Albergatori di Volterra
“…offriamo il nostro contributo per migliorare l’ospitalità della nostra straordinaria Città
Le risorse ambientali e il complesso di aspetti storici, architettonici e urbanistici che costituiscono Volterra, trovano nelle strutture ricettive alberghiere un valore specifico ed esclusivo. Attraverso l’Albergo si rende possibile una comoda, vera e profonda conoscenza diretta del grande patrimonio storico e culturale di Volterra e del suo territorio.
Volterra emerge in un ambiente naturale fatto di dolci pendii collinari che contrastano rudi e impervi calanchi e balze dai colori mutevoli. Sullo sfondo lo splendido centro storico e i numerosi borghi medievali che lo circondano.
Ognuno di questi centri ha la sua storia che tende a risvegliare il ricordo delle vicende che li ha visti protagonisti nei secoli. L’aumento crescente della domanda turistica è un riconoscimento all’impegno dedicato alla salvaguardia della città, del paesaggio, delle tradizioni culturali e dei prodotti tipici.
Fare l’albergatore a Volterra significa avere, oltre che all’interesse e alla passione nel proprio lavoro, una funzione di primo piano nello sviluppo turistico cittadino. Certo con la volontà di migliorare le proprie capacità con sempre maggiore professionalità. E’ questo il nostro obiettivo primario: essere all’altezza della nuova domanda turistica, che è sempre più rivolta alla qualità.
Con itinerari facilmente percorribili a piedi, in bicicletta, in macchina o con mezzi pubblici, seguendo strade urbane, asfaltate e bianche, e viottoli nei boschi. Ci si può spostare in ambienti incontaminati per apprezzare panorami e fare incontri inusuali e per gustare prodotti tipici, dal forte sapore della terra di Toscana. Tartufi, verdure, legumi, cereali, selvaggina, funghi e formaggi, accompagnati da ottimi vini prodotti nel territorio.
La nostra associazione vuol essere un invito a vivere la nostra città, il nostro territorio ricco di storia, tradizioni e sapori antichi nella comodità dei nostri alberghi.
Sperando di avere dato delle basi utili a quanti avranno l’occasione di soggiornare nel volterrano, invitiamo tutti ad arricchire con le proprie impressioni la nostra attività in modo da migliorare sempre più la nostra ospitalità.
Silvano Nencini