Le esperienze InVolterra sono attività gestite da persone e/o attività del luogo. Possono essere tour o corsi, possono variare da laboratori a passeggiate, degustazioni e presentazioni di saper fare. Vengono progettate per coinvolgere gli ospiti e possono variare per livelli, abilità e interessi. Possono durare da un ora fino ad interi giorni.
Per gli ospiti sono un’occasione per conoscere il tessuto cittadino, i nostri luoghi, le passioni, le professioni ed i talenti che si celano nella nostra città e nelle splendide valli che la circondano. Per i residenti sono un’opportunità per condividere i propri hobby, abilità o competenze sia con persone residenti che con ospiti di tutto il mondo. Tutte le esperienze vengono progettate insieme allo staff di InVolterra per assicurare che soddisfino gli standard qualitativi.
… invia la tua idea di esperienza e partecipa agli appuntamenti di progettazione via Zoom, ogni mercoledì mattina, dal 2 dicembre 2020 al 13 gennaio 2021
La progettazione delle esperienze è suddivisa in due fasi:
- La prima fase consiste nel compilare ed inviare la tua idea di esperienza attraverso un semplice modulo, con il quale inizieremo subito a lavorare. Scorrendo questo articolo troverete le macro-categorie iniziali, cliccando sulle immagini potrete inviare la vostra idea. E’ possibile inviare più moduli e più idee, l’unico limite è la creatività.
- La seconda fase è in rapporto alla progettazione che, come anticipato, sarà assecondata e facilitata dal nostro staff. A tal fine abbiamo programmato degli appuntamenti su Zoom ogni mercoledì mattina dalle 10,00 alle 12,00. Ogni pre-aderente ha già ricevuto per email l’invito, per chiederlo di nuovo scrivere a info@involterra.com con oggetto “richiesta codici Zoom”.
… per partecipare alle riunioni di progettazione settimanale via Zoom è necessario aver compilato ed inviato la pre-adesione al progetto InVolterra, raggiungibile a questo link: https://bit.ly/37e6yUc
A titolo esemplificativo riportiamo qui sotto alcune linee guida che crediamo utili per interpretare al meglio il progetto esperienziale:
1) Le esperienze ruotano intorno alla figura di chi le tiene. Qui sotto elenchiamo alcune caratteristiche ideali:
- Abilità di creare esperienze il più possibile uniche
- Offrire momenti di condivisione sorridenti e positivi
- Essere veri conoscitori del proprio campo
- Avere una professionalità riconosciuta dalla comunità di appartenenza
- Predisposizione nella conoscenza interpersonale
- Facilità nel condividere storie e racconti a tema
- Capacità di stupire e semplicità nel creare dei momenti magici
2) Le foto sono molto importanti, sono la prima immagine che gli ospiti percepiscono. Qui sotto elenchiamo alcuni requisiti ideali:
- Le foto devono essere nitide ed a colori
- Devono descrivere realmente l’esperienza che si propone
- La foto principale deve mostrare le persone che faranno l’esperienza
- Le foto della galleria devono mostrare i differenti dettagli dell’esperienza
Inizia la progettazione
Scegli il tema che meglio descrive le attività che vuoi proporre durante la tua esperienza. Le esperienze possono essere sia online che fisiche. Clicca sull’immagine ed invia la tua idea: