A partire dal 12 aprile, per 4 appuntamenti, fino al 1 novembre 2020 va in scena la 1^ Mostra Antiquariato Volterra. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Albergatori Volterra, si terrà nello splendido scenario della Piazza dei Priori.
La mostra regala a tutti il sogno di tornare indietro nel tempo, per una sequel di eventi di grande valore, firmati rigorosamente d’epoca. Volterra è infatti una delle più antiche città d’Italia. Fù importante Lucumonìa Etrusca, meta privilegiata del bel vivere Romano e città protagonista in epoca medievale.
L’antiquariato trova così in Volterra un suo ideale punto di riferimento. Da sempre città vivace e conosciuta per l’artigianato nella lavorazione dell’alabastro si presenta oggi, con le sue numerose botteghe artigiane, gallerie d’arte ed attività tipiche, come appuntamento imperdibile sia per gli appassionati dell’antico che per i visitatori a carattere storico-culturale.
Il percorso espositivo si snoda nel cuore della città medievale di Volterra, nei suggestivi spazi esterni della Piazza dei Priori e nelle collegate antiche sale delle Logge del Palazzo Pretorio. Tutto intorno si affacciano maestosi palazzi tra cui Palazzo dei Priori, il più antico palazzo comunale toscano, il Palazzo Vescovile, Palazzo Incontri e il Palazzo Pretorio.
4 in totale le date previste, 14 in totale gli spazi a disposizione degli espositori, con superfici variabili da 10 fino a 20 metri quadrati. Occupazioni oltre gli spazi indicati possono essere concordati con l’organizzazione.
La Mostra Antiquariato Volterra è un viaggio immerso nella storia dell’arte italiana. E’ un appuntamento che si caratterizza per la capacità unica di coniugare il fascino della millenaria storia della città a quello delle opere di antiquariato.
La città di Volterra nel periodo della Mostra offre convenzioni speciali sia ad espositori che a visitatori, con sconti e pacchetti visita che includono, oltre alla partecipazione alla mostra, anche la visita ai principali musei cittadini e l’opportunità di degustare la cucina tradizionale.
Le date previste sono le seguenti:
- 12 aprile
- 12 luglio
- 4 ottobre
- 1 novembre
Gli interessati possono scrivere al nostro indirizzo email – info@albergatorivolterra.com – o compilare l’apposito FORM ONLINE raggiungibile al seguente collegamento: www.albergatorivolterra/iscrizione-mostra-antiquariato. Un nostro referente vi contatterà al più presto con tutti i dettagli.
VOLTERRA
LA PIAZZA DEI PRIORI DI VOLTERRA