Volterra Card è uno speciale abbonamento che permette di visitare con un’unica tessera per 72 ore tutti i Musei più importanti della Città.
L’Associazione Albergatori di Volterra ha stipulato una convenzione con il Comune di Volterra per promuovere ai propri clienti d’hotel una riduzione del costo della card. I turisti che soggiornano negli alberghi di Volterra hanno finalmente la possibilità di acquistare direttamente alla reception “i biglietti dei Musei”. Un riconoscimento per aver deciso di soggiornare a Volterra almeno una notte.
“Finalmente anche a Volterra è possibile acquistare la card dei Musei direttamente alle reception degli alberghi, ad un prezzo scontato rispetto al prezzo normale – commentano Patrizio Giannelli e Daniele Moretti, coordinatori dell’Associazione Albergatori. Un importante primo contributo nella direzione di elevare la qualità e la soddisfazione dei soggiorni turistici. Oltre agli Assessori Danti e Luti, che ringraziamo, una menzione speciale va al prezioso contributo del Direttore della Pinacoteca Dr. Alessandro Furiesi e al Responsabile del Settore Cultura Arch. Alessandro Bonsignori. Il turismo sta vivendo una profonda trasformazione. Come Associazione Albergatori abbiamo in agenda molte iniziative ed alcuni progetti di marketing sono già stati avviati – concludono Giannelli e Moretti – l’augurio è di poter far diventare tutte le iniziative realtà: indispensabile sarà la collaborazione e l’unione dei principali organi cittadini”.
I Musei inclusi in Volterra Card:
- Il Museo Etrusco nasce nel 1761, è uno dei più antichi Musei pubblici d’Europa. All’interno sono custoditi molti reperti etruschi, tra i quali citiamo la stele di Aviletite, l’Ombra della Sera ed una collezione di oltre 600 ulne cinerarie.
- La Pinacoteca venne aperta nel settembre 1905, è meta di forte interesse nel mondo accademico e per gli appassionati d’arte. All’interno spicca la Deposizione del Rosso Fiorentino, grande opera, resa celebre da Gabriele D’Annunzio nel suo Forse che sì, forse che no.
- L’Ecomuseo dell’Alabastro racconta l’antichissima tradizione Volterrana della lavorazione di questa pietra. E’ un museo ambientale che conduce il visitatore dalla cava della pietra alla sua lavorazione ed alla sua commercializzazione.
- Il Palazzo dei Priori è il più antico palazzo comunale della Toscana, la sua costruzione risale al 1208. Al suo interno è possibile ammirare gli affreschi della Sala del Consiglio, il dipinto Le Nozze di Cana di Donato Mascagni e un Crocifisso e santi di Pier Francesco Fiorentino.
- L’Acropoli Etrusca sorge nella parte più alta della città. In epoca etrusca c’erano due Templi, entrambi rivolti ad est, più piscine e corsi d’acqua. I numerosi reperti archeologici dimostrano la maestosità e la spiritualità della civiltà etrusca.
- La Cisterna Romana è un imponente opera scavata nella terra lunga 21 metri, larga 14 ed alta 10. La cisterna raccoglieva l’acqua piovana che vi affluiva da una serie di condutture poste sulla sommità delle pareti.
- Il Teatro Romano è un maestoso monumento datato 13 d.C.. La sua costruzione venne finanziata dalla ricca famiglia Etrusca volterrana dei Caecina. Gli straordinari resti degli antichi edifici sono tutti visitabili dall’interno.